8 marzo 2017, giornata della donna

Administrator | Archivio | Mar 2, 2017| Commenti disabilitati su 8 marzo 2017, giornata della donna

PROGRAMMA  

DOMENICA 5 MARZO 2017

Ore 15.45
Palestra Polivalente Gubbio
Premiazione XX Calcetto in rosa
Trofeo Tiziana Mosca

L’evento, organizzato dal CSI Comitato di Gubbio e giunto alla sua 20° edizione, consiste in un torneo femminile di calcio a 5,con squadre di tutta Italia affiliate al CSI. La CPO parteciperà alla cerimonia conclusiva, a sostegno di una degna iniziativa volta a ragazze che si cimentano in uno sport notoriamente di pratica maschile e a ricordo di una giovane eugubina morta prematuramente.

MERCOLEDI’ 8 MARZO 2017

Ore 21.00
Cinema Astra – Gubbio
150 MILLIGRAMMI di Emmanuelle Bercot

Il film propone la storia vera di una pneumologa francese, Irène Frachon, che denuncia i danni del farmaco Medator, usato da oltre 30 anni e di cui la dottoressa sospetta effetti pericolosissimi per i suoi pazienti. Inizia così una vera e propria lotta di Davide contro Golia, per arrivare finalmente al trionfo della verità. Un omaggio quindi ad una donna coraggiosa proprio nel giorno dedicato alle donne ed un incoraggiamento a noi tutte a combattere per il bene comune.

INGRESSO GRATUITO
 

GIOVEDI’  9 MARZO 2017

Teatro Comunale  Gubbio
Ore 18.00 La Compagnia Teatrale incontra la cittadinanza

Ore 21,00
LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO di Claudio Fava

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria su idea di Alessandro Gasmann, racconta l’appassionante storia d’amore tra Alda Merini ed un giovane, anche lui paziente dell’ospedale psichiatrico in cui la donna era ricoverata.

INGRESSO A PAGAMENTO

VENERDI’  10 MARZO 2017

Ore 16.30
Sala Refettorio Biblioteca Sperelliana Gubbio
ALIMENTAZIONE AL FEMMINILE

Cosa mangiano le donne: emozioni, cibo e simboli

Da sempre la donna ha un ruolo strettamente correlato all’alimentazione, che forse non a caso è un termine “femminile”. L’incontro ha quindi lo scopo di riflettere insieme sulle varie dimensioni che vedono protagoniste le donne e il cibo, analizzando le emozioni e i simboli che entrano in gioco, ma anche le azioni concrete che iniziano dal momento stesso in cui nasciamo con l’allattamento.

E’ necessario dunque essere consapevoli del fatto che non possiamo fare a meno del cibo perché è fonte di vita e di nutrimento ma anche che, attraverso il cibo, passano tutta una serie di significati sociali e relazionali.

La donna e il cibo quindi costituiscono da sempre una relazione complessa alla quale è importante dedicare uno spazio di approfondimento e di condivisione.

Interverranno:
Rita Cecchetti 
Arturo Fabra  il ruolo del Servizio Consultoriale
Borsellini Marta  donna, cibo e simboli: nuovi legami
Petrelli Anna Rita – una sana alimentazione
Monacelli Guido  alimentazione e dintorni…
Nadia Mosca  conclusioni

L’incontro è promosso dal Servizio Consultoriale Alto Chiascio

 

DOMENICA  26 MARZO
Ore 16.30

Sala Refettorio Biblioteca Sperelliana  Gubbio
Pomeriggio insieme…ricordando Giuliana
In collaborazione con il Gruppo Esprimersi

 Il pomeriggio è tutto dedicato a Giuliana Perugini, apprezzata psichiatra per tanti anni presso il CSM di Gubbio, ma soprattutto donna eugubina sempre vicina ed attenta alle problematiche delle donne del nostro territorio e non solo. Giuliana, morta purtroppo nel Luglio del 2015, è comunque viva più che mai nel cuore di chi l’ha conosciuta ed in particolare in quello del Gruppo Esprimersi, da lei fondato venti anni fa. Il Gruppo nel corso degli anni ha ricevuto da Giuliana tanti scritti, spunti di riflessione ed approfondimento e per questo ha voluto raccoglierli in una piccola pubblicazione. La CPO ed il GRUPPO ESPRIMERSI nel corso del pomeriggio faranno dono a chi lo vorrà di questo piccolo scrigno di parole preziose ed insieme ricorderanno l’umanità ed il coraggio di Giuliana.

Seguirà un momento conviviale.

I commenti sono chiusi.