CAMPAGNA DEL FIOCCO BIANCO – 25 NOVEMBRE 2017

pariopportunita | Archivio | Nov 20, 2017| Commenti disabilitati su CAMPAGNA DEL FIOCCO BIANCO – 25 NOVEMBRE 2017

In occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio ritiene opportuno esprimere alcune considerazioni.

La violenza contro le donne, fisica e psicologica, è sicuramente quella che si mostra più eclatante, che è facilmente riconoscibile, che fa notizia e finisce sulla cronaca locale o nazionale.

Tuttavia la violenza sta assumendo forme ancora più sottili e striscianti, vesti ambigue, apparentemente innocue, ma altrettanto pericolose.

Intendiamo riferirci alla violenza che cerca di imporre certi modelli di comportamento, alla violenza che fa dimenticare parole quali impegno, progettualità, sviluppo delle proprie capacità, alla violenza che, fondamentalmente, uccide la speranza e la dignità.

Queste le motivazioni che hanno portato la Cpo del Comune di Gubbio ad aderire già dal 2006 alla Campagna del Fiocco Bianco.

Quest’anno, a partire dalla manifestazione Spirito di Squadra – quadrangolare di beneficenza Volley A1 del 30 Settembre e del 1 Ottobre 2017 – la Cpo ha riproposto l’iniziativa, invitando gli uomini del nostro territorio, giovani ed adulti, sportivi e non ad aderire e a dare testimonianza del loro impegno.

Ricordiamo che la Campagna del Fiocco Bianco ebbe origine in Canada nel 1991, quando un gruppo di uomini decisero che era loro responsabilità prendere una posizione netta di denuncia contro la violenza alle donne e lo fecero indossando un fiocco bianco.

Ancora oggi portare un fiocco bianco è un modo per dire ” nel nostro futuro non c’è posto per la violenza sulle donne”.

Ci auguriamo che, dal 25 Novembre e per le due settimane successive, a Gubbio vedremo tanti fiocchi bianchi…

 

I commenti sono chiusi.