Programma attività 2015

La Commissione Pari Opportunità, ricordando che si trova nella fase iniziale del suo mandato istituzionale, per l’anno 2015 intende realizzare un programma che garantisca la prosecuzione delle iniziative già avviate nell’anno 2014 e la predisposizione di nuove attività anche in collaborazione con altri enti, assessorati comunali, associazioni ed altri soggetti istituzionali, in continuità con il lavoro svolto e coerentemente con le finalità proprie della Commissione stessa.

La Commissione Pari Opportunità per l’anno 2015 intende pertanto realizzare i seguenti:

PROGETTI

  1. Azione di supporto al punto di ascolto contro la violenza ai minori e alle donne e promozione dell’attività per favorirne l’utilizzo

Il 22 novembre 2013 è stato inaugurato il Punto di ascolto presso la sede del Servizio Programmazione e Servizi Sociali del Comune di Gubbio, per svolgere attività di accoglienza, garantire la dimensione dell’ascolto, analizzare i bisogni e definire le strategie di accompagnamento ed uscita dalla violenza in collaborazione con il Telefono donna del Centro Regionale per le Pari Opportunità. Il Punto di ascolto si rivolge a tutte le donne vittime di violenza e maltrattamento residenti o domiciliate nella Zona sociale 7 (Gubbio, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico). La CPO collabora un giorno alla settimana (di norma il giovedì pomeriggio) all’apertura settimanale del Punto di Ascolto mettendo a disposizione (a turno) delle componenti che hanno acquisito le necessarie competenze a svolgere l’attività di accoglienza.

Nell’anno 2014 si è concluso il progetto regionale “UNAUmbria Network Antiviolenza” che intende consolidare e sistematizzare la rete regionale fra i vari attori pubblici e privati, già parzialmente attiva sul territorio regionale, per la creazione di nuovi servizi territoriali integrati per il contrasto della violenza di genere. Saranno inoltre aperti due Centri antiviolenza con sedi a Perugia a Terni per completare l’offerta dei servizi contro la violenza alle donne. Il Comune di Gubbio e la Azienda USL Umbria 1 hanno aderito al Progetto UNA e hanno aperto il Punto di ascolto in qualità di firmatari dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) avendo già siglato il 25 novembre 2011 un accordo di programma contro la violenza ai minori e alle donne con gli altri Comuni della Zona Sociale 7 e il Centro Regionale per le Pari Opportunità.

Nel prossimo anno l’attività della CPO sarà prioritariamente finalizzata a collaborare con i soggetti firmatari dell’A.T.S. per:

  1. pubblicizzare l’apertura del punto di ascolto con tutti i soggetti coinvolti nelle rete antiviolenza dai MMG, ai Servizi territoriali e ospedalieri, alle Forze dell’Ordine ecc.;

  2. proseguire in ulteriori azioni formative dedicate agli operatori e ai volontari coinvolti;

  3. realizzare iniziative da concertare con gli Istituti scolastici finalizzate ad educare alla costruzione di una cultura della non violenza e all‘analisi e al superamento degli stereotipi di genere.

.

  1. Celebrazione dell’8 marzo

In occasione della giornata dell’8 marzo la CPO intende organizzare come negli anni precedenti alcune iniziative rivolte sia alla cittadinanza che alle scuole.

Nello specifico, attraverso l’iniziativa denominata Marzo in rosa, intende proseguire l’attività di sensibilizzazione ed in-formazione per le donne, con particolare riferimento alle nuove generazioni. L’iniziativa ha l’obiettivo precipuo di innescare un sistema di consapevolezza nella donna, a partire dall’urgenza della prevenzione, in materia di salute, fino ad una più attenta analisi delle sue condizioni e possibilità sociali, attraverso i tradizionali paradigmi: famiglia, lavoro, istituzioni.

La Commissione ha intenzione di proseguire nell’appuntamento ormai consolidato relativo alla proiezione di film o spettacoli che possano stimolare momenti di riflessione sulla condizione femminile.

Inoltre, dalla collaborazione con la Cooperativa M. M. Mondo Musica, che ha come proprie specifiche, la formazione professionale e la produzione di spettacoli di Musical Theatre, s’è dato vita ad un percorso che ha come esito la prima teatrale del musical su Artemisia Gentileschi (pittrice del XVII secolo, diventata simbolo dell’emancipazione femminile, figura di donna impegnata a perseguire la propria indipendenza e la propria affermazione artistica contro le molteplici difficoltà e pregiudizi incontrati nella sua vita travagliata) che avrà luogo nella primavera del 2015 al Lirick di Assisi. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare, attraverso un linguaggio diverso, le nuove generazioni di donne a riappropriarsi in maniera consapevole della festa dell’otto marzo.

  1. Impegno per la lotta contro la violenza alle donne

Per celebrare il 25 novembre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne secondo la risoluzione ONU del 17/12/1999 n. 54/134 la Commissione intende realizzare iniziative che coinvolgano soprattutto i giovani del nostro territorio, attraverso esperienze che li rendano sempre più consapevoli della necessità di impegnarsi per combattere ogni forma di violenza. In tale contesto si ritiene opportuno continuare anche per l’anno 2015 la collaborazione con le associazioni, le scuole, la USL1 Umbria e la città, realizzando la proiezione del film e gli incontri che per il 2015 avranno come tema la violenza per immagini; la violenza, cioè, agita attraverso le immagini, causa possibile dello svilimento della propria identità, con conseguenti derive patologiche.

  1. Collaborazione con i servizi dell’USL 1 Umbria

La CPO intende infine proseguire nell’anno 2015 la collaborazione con la USL Umbria 1 per continuare a monitorare il funzionamento della Senologia e degli altri servizi ospedalieri e territoriali rivolti alle donne.

  1. Proseguimento della collaborazione con la Biblioteca Sperelliana, il Teatro Comunale di Gubbio, l’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità comunale, altri Assessorati comunali, provinciali, regionali ed organismi istituzionali.

Con particolare riferimento ad iniziative che mettano in evidenza la presenza femminile nei luoghi decisionali attraverso la conoscenza di donne autorevoli che possano essere d’esempio di un impegno profuso per il bene comune e comunque donne che possano testimoniare la loro esperienza significativa d’impegno sociale.

  1. Proposta di modifica del d.l. n. 92 del 26/6/14

La Commissione intende farsi promotrice di una raccolta di firme, ad iniziativa popolare, che modifichi il decreto legge n. 92 del 26 giugno 2014 che evita l’arresto, o la detenzione preventiva in carcere, per gli stalker.

  1. Aggiornamento di materiali di consultazione

La Commissione continua nell’impegno di portare avanti l’opera di sensibilizzazione anche attraverso l’informazione e l’approfondimento delle svariate tematiche legate al mondo femminile.

Particolare rilevanza assume pertanto l’aggiornamento delle pagine web 2015 del sito della CPO.

 

LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

La Presidente

Rita Pagnozzi