2018

 

Raccontiamoci una storia nuova

Il progetto si propone di promuovere e diffondere il rispetto dei diritti civili delle donne dalla considerazione che la costruzione della personalità avviene, fin dall’infanzia, attraverso la diffusione e l’influenza di modelli culturali che, ad oggi e trasversalmente ad ogni cultura, appaiono fortemente limitanti e rigidi, sia per i bambini che per le bambine. Queste ultime, inoltre, sono particolarmente penalizzate da sistemi simbolici, sociali ed economici che le privano del diritto all’espressione di tante loro potenzialità e qualità.

Sappiamo bene quanto la costruzione dell’immaginario personale e perciò della personalità sia fortemente condizionato dal linguaggio, verbale e non verbale quindi non abbiamo potuto prescindere dal proporre una riflessione approfondita sulla lingua che utilizziamo quotidianamente per usarla, con consapevolezza, nella sua forma più inclusiva, offrendo spazio e rappresentanza a tutte le persone, a partire dal riconoscimento della prima differenza, quella tra genere femminile e genere maschile.

Descrizione sintetica del progetto:

DESTINATARI DEL PROGETTO

Il presente progetto si rivolge a ragazzi e ragazze che frequentano la seconda classe della scuola media.

FASI DEL PROGETTO

  • Presentazione ai docenti e ai ragazzi e alle ragazze il progetto.

  • BRAINSTORMING CON LE PAROLE:

  • Quali parole e/o espressioni (ed anche lavori) definiscono l’essere maschio o femmina?

  • Esiste una differenza nell’espressione delle emozione e dei sentimenti rispetto all’essere maschi e femmine?

  • Parole con cui lavorare: diversità, differenza, pregiudizio, stereotipo, cultura, intolleranza, sentimenti e emozioni.

  • LAVORO CON LE IMMAGINI:

  • Visione di alcuni spezzoni di film.

  • Discussione plenaria. Parole da approfondire: EMOZIONI/SENTIMENTI/RUOLI SOCIALI/ESPRESSIVITA’

  • LETTURA ESPRESSIVA AD ALTA VOCE DI ALCUNI BRANI TRATTI DA LIBRI CHE NARRANO STORIE VERE.

  • LETTURA DI UNA O PIÙ FIABE TRADIZIONALI DA DECOSTRUIRE ROVESCIANDO I RUOLI DEI PERSONAGGI SIA MASCHILI CHE FEMMINILI.

  • RACCONTIAMOCI UNA STORIA NUOVA … MANIPOLAZIONE CREATIVA DELLA FIABA (E/O STORIA) ATTRAVERSO LA TECNICA DELLO STORYTELLING E L’UTILIZZO DELLE CARTE DI NARRAZIONE PER ARRIVARE ALLA PRODUZIONE DI UN TESTO COLLETTIVO CHE TENGA CONTO DEL LAVORO FATTO PRECENDENTEMENTE.

  • PRESENTAZIONE CREATIVA DELLA STORIA NUOVA ALL’INTERA CLASSE E ALLA/E INSEGNANTE/I (KAMISHIBAI).

  • Sensibilizzare gli/le studenti all’identità di genere e al rispetto delle differenze.

  • Promuovere strumenti di conoscenza e di riflessione sull’identità di genere e sulla valorizzazione delle differenze.

  • Promuovere il superamento degli stereotipi di genere fornendo agli/lle studenti strumenti critici di analisi che permettano loro di riflettere sul proprio percorso di vita superando i modelli normativi di maschilità e femminilità.

  • Prevenire comportamenti di aggressività e bullismo.

  • Sviluppare una conoscenza consapevole delle differenze di ruoli.

  • Prevenire la violenza attraverso un processo educativo che sappia affrontare le differenze fra uomo-donna in termini di rispetto e valorizzazione, rendendo consapevoli circa l’importanza di costruire relazioni affettive, amicali e interpersonali basate sulla reciprocità e consensualità.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Sviluppare la conoscenza ed il senso di rispetto di tutte le forme di differenza.

  • Favorire la consapevolezza del proprio vissuto, dei diversi ruoli, e facilitarne, l’espressione delle emozioni e dei sentimenti.

  • Migliorare il rispetto delle regole.

  • Aumentare i tempi di attenzione.

  • Riconoscere le proprie emozioni ed esprimerle.

  • Adeguare il proprio modo di relazionarsi apprendendo modalità non aggressive.

Silvia Fornari
Professoressa Associata in Sociologia
Università degli Studi di Perugia
Dip. di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione