Giornata Internazionale contro la violenza alle donne 25 novembre 2012

Administrator | Archivio | Nov 25, 2012| No Comments »

Perché il 25 Novembre

Il 25 novembre del 1960 tre sorelle dominicane, Patria, Minerva e Mate Mirabal, vengono uccise perché impegnate nella lotta di liberazione contro il generale Trujillo. Il 17 dicembre del 1999 l’ONU all’unanimità, con risoluzione n. 54/134, rende tale data ricorrenza ufficiale, accogliendo la proposta della Repubblica Dominicana e rendendo così il 25 novembre di ogni anno Giornata Internazionale
per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio è stata istituita 1’8 marzo 1996, per “l’effettiva attuazione del principio di parità sta-bilito dall’art. 3 della Costituzione… quale orga-nismo permanente per la promozione di condizio-ni di pari opportunità tra donna e uomo e per la rimozione di ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne.” (art. 1 dello Statuto).
A tal fine la Commissione ritiene opportuno rende-re noto che il Dipartimento Ministeriale per le Pari Opportunità ha attivato, a partire dal 2006, il pro-getto “Arianna” al fine di far emergere e contrasta-re il fenomeno della violenza intra ed extra fami-liare a danno delle donne.

Se vuoi chiedere aiuto o fare una vera denuncia puoi rivolgerti:

– Al Centro Pari Opportunità n. verde 800861126 largo Cacciatori delle Alpi, 5 Perugia

– Al servizio telefonico gratuito nazionale Anti-violenza Donna n. 1522

– Ai Centri di tutta Italia presenti anche nel portale Arianna www.antiviolenzadonna.it

Scarica il volantino in allegato

Lascia una risposta