La Canzone degli F.P. e degli I.M.

Administrator | Archivio | Feb 20, 2013| No Comments »

Venerdì 8 Marzo –  Festa della Donna e secondo giorno di appuntamenti per festeggiarla. Claudia, Riccardo Walter e Michele ci regalano musiche e letture per un omaggio alla più importante autrice di romanzi del secondo dopoguerra Elsa Morante. L’ingresso è ovviamente gratuito

Venerdì 8 Marzo – Ore 21,00 – Biblioteca Sperelliana, Piazza S. Pietro

La Canzone degli F.P. e degli I.M.

lettura a mò di partitura
Omaggio a Elsa Morante, ricordando una grande donna e la sua visione poetica del mondo.

Con:
Claudia Fofi canti
Riccardo Tordoni letture
Walter Lanzara tastiere e theremin
Michele Fondacci vibrafono e percussioni

Nel 2012 ricorreva, passando quasi in sordina, il centena-rio della nascita di una delle più importanti donne del ‘900 italiano, la scrittrice Elsa Morante. A vent’anni dalla sua morte di lei si parla poco. E poco la si conosce veramente. La sua è l’opera di una scrittrice e di una donna assoluta-mente fuori dagli schemi, che ha espresso nella sua prosa e nella sua poesia un viaggio intenso di ricerca della verità attraverso la scrittura. Parlando di donne, in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo, vogliamo questa volta pro-porre non un’antologica scelta di voci di donne e neppure una selezionata digressione sui problemi dell’universo femminile. Attraverso le parole della Morante abbiamo cercato di raccontare un mondo sognato, nato dall’immagi-nario femminile della scrittrice, che non si rivolge solo alle donne, ma all’umanità intera restando tuttavia intriso di femminile sensibilità.
Il testo che abbiamo scelto, La canzone dei Felici Pochi e Infelici Molti, possiede una sorta di premura rivoluziona-ria, è un testo fuori da ogni genere, che parla un linguaggio tutto suo.

Ingresso gratuito

Lascia una risposta